Nella quinta tappa da Cosenza a Matera, il calore della gente del sud e il maltempo la fanno da padroni. I corridori partono tra un mare di folla tutti contenti di avere il giro d’Italia sotto casa.
Il brutto tempo e la pioggia vanno ad appesantire la marcia dei corridori che anche oggi hanno dovuto pedalare per ben 200 km.
La tappa è filata via come previsione, con la solita fuga che parte da lontano, con l’ottimo Stefano Pirazzi molto attivo e battagliero e con una gran voglia di mettersi in evidenza.
Ci si aspetta un arrivo in volata ma la solita caduta nel finale rovina i piani dei velocisti rimasti a sprintare per il successo.
Nell’ultima curva scivolano nelle primissime posizioni e il tedesco John Degenkolb è abile e sveglio ad evitare i corridori per terra azzecca la traiettoria perfetta e va a vincere la volata.
Luca Paolini riesce a rimanere in piedi e conserva la maglia rosa, rimanendo un altro giorno nella storia. I velocisti oggi hanno perso una buona occasione ma nella sesta tappa con arrivo a Margherita di Savoia ci sarà modo di rifarsi.
A domani cari amici